+39 0432 732034 studio@sbengineering.tech

Simulazione dinamica

… Ieri LA LEGGE 10 , oggi e domani SB Engineering

La simulazione energetica dinamica analizza l’edificio come un sistema complesso edificio-impianto, in cui involucro, impianti, destinazione d’uso e carichi interni interagiscono continuamente. Grazie a software avanzati di Dynamic Building Performance Simulation (BPS), è possibile valutare le prestazioni energetiche reali con elevata precisione temporale, considerando anche l’inerzia termica e superando i limiti dei metodi di calcolo semistazionari tradizionali.

Scopri di piùContattaci

Simulazione dinamica
Il metodo SB Engineering

L’edificio è un sistema complesso, e i fenomeni energetici che si sviluppano al suo interno sono diversi e in continua relazione tra loro. Si tratta di questioni che riguardano le caratteristiche dell’involucro (murature, solai, finestre), gli impianti (riscaldamento, raffrescamento, elettricità), la destinazione d’uso degli ambienti (residenze, uffici, alberghi, etc), la presenza di un numero elevato di persone o macchinari che producono calore.

Lo Studio dispone di software di simulazione dinamica che permette di controllare le numerose variabili presenti in un sistema edificio-impianto. La simulazione energetica dinamica (in inglese dynamical building performance simulation – BPS) è la disciplina che studia questa complessità tramite l’utilizzo di software avanzati che superano il metodo semplificato basato sul calcolo semi-stazionario.

Software di simulazione dinamica

Sempre al passo con i tempi

La differenza tra i tradizionali software di progettazione (che calcolano i consumi e le prestazioni secondo un regime stazionario o semistazionario) e il software di simulazione dinamica sono notevoli: la nuova tecnologia permette di calcolare i dati secondo un intervallo temporale più limitato, anche al minuto, e considerano inoltre il fattore “inerzia termica” cioè la capacità dell’immobile di immagazzinare il calore.

Perchè sceglierci
Tecnologie innovative per progetti complessi

Da oltre 19 anni mettiamo competenza, passione e innovazione al servizio dei nostri clienti. SB Engineering offre un approccio multidisciplinare capace di gestire l’intero ciclo del progetto, garantendo un unico interlocutore per tutte le esigenze impiantistiche e di sicurezza.

La qualità certificata, l’uso delle più avanzate tecnologie digitali come BIM e BMS, e l’attenzione costante all’efficienza energetica rendono ogni nostro intervento una soluzione concreta, sostenibile e costruita su misura per te.

Ogni progetto nasce dall’ascolto e si sviluppa su misura, con l’obiettivo di ottimizzare i consumi energetici, migliorare il comfort e assicurare la piena conformità normativa. Competenza, affidabilità e attenzione al dettaglio sono i valori che ci distinguono e che ci permettono di trasformare ogni idea in un intervento efficiente, sostenibile e duraturo nel tempo.

BIM – Building Information Modeling

Innovazione, precisione e collaborazione.
Utilizziamo la tecnologia BIM per creare modelli digitali completi e precisi, che integrano tutte le discipline progettuali. Un approccio innovativo che migliora la qualità, riduce tempi e costi e rende ogni progetto più efficiente e sostenibile.

BMS – Building Management System

Gestione intelligente per edifici efficienti.
Con i sistemi BMS trasformiamo gli edifici in strutture intelligenti e connesse. Monitoriamo e automatizziamo climatizzazione, illuminazione e sicurezza, ottimizzando comfort, gestione energetica e prestazioni complessive.

Simulazione dinamica

Software innovativo per il calcolo.
Lo Studio dispone di software di simulazione dinamica che permette di controllare le numerose variabili presenti in un sistema edificio-impianto.

ATD

Progettazione ad Alta Precisione.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam