Direttiva PED
Sicurezza delle attrezzature a pressione
La Direttiva PED 2014/68/UE (Pressure Equipment Directive) è una normativa dell’Unione Europea che stabilisce i requisiti di progettazione, fabbricazione e conformità per le attrezzature e i componenti a pressione. Al fine di garantire un servizio a 360°, SB è in grado di garantire un approccio unico e risolutivo in riferimento a tutta l’attività connesse alla Direttiva PED.
La Direttiva PED 2014/68/UE
La direttiva PED si applica a una vasta gamma di attrezzature, tra cui recipienti a pressione (es. AUTOCLAVI DI FERMENTAZIONE) tubi, valvole e apparecchiature di sicurezza. Essa stabilisce criteri di classificazione in base alla pressione e al volume, determinando le procedure di valutazione della conformità che i produttori devono seguire per dimostrare che i loro prodotti soddisfano i requisiti normativi.
In particolare, la direttiva PED richiede che le attrezzature a pressione siano progettate e costruite in modo sicuro, che siano sottoposte a prove e controlli adeguati e che siano accompagnate da una documentazione tecnica che ne attesti la conformità. I produttori devono anche garantire che le attrezzature siano marcate con il marchio CE, che indica la conformità ai requisiti europei.
Supporto tecnico a 360°
Servizi completi per la conformità alla Direttiva PED
Al fine di garantire un servizio a 360°, SB è in grado di garantire un approccio unico e risolutivo in riferimento a tutta l’attività connesse alla Direttiva PED:
- Denuncia di messa in servizio di nuove attrezzature e regolarizzazione di quelle esistenti, con redazione relazione tecnica, analisi dei rischi e schemi di impianto relativi;
- Verifiche di integrità spessimetriche (prove non distruttive) condotte da personale abilitato secondo norma UNI EN ISO 9712 con l’obiettivo di valutare lo stato di fatto e/o corrosione delle lamiere costituenti le attrezzature PED;
- Verifiche degli accessori di sicurezza con banco;
- Verifiche del buon padre di famiglia per gli impianti non ancora regolarizzati da INAIL;
- Sopralluogo in loco e rilievo di tutte le attrezzature PED presenti in sito;
- Verifica della documentazione esistente e dello stato di fatto delle eventuali pratiche di denuncia INAIL presenti;
- Redazione SCADENZARIO completo con elenco Attrezzature (Recipienti e tubazioni) e relative scadenze di norma previste;
- Gestione del portale CIVA INAIL per verifica e caricamento delle pratiche previste da norma: Denuncia messa in servizio e Richieste prime verifiche periodiche;
- Gestione richieste successive da inviare agli Organismi notificati delegati ai controlli
Perchè sceglierci
Tecnologie innovative per progetti complessi
Da oltre 19 anni mettiamo competenza, passione e innovazione al servizio dei nostri clienti. SB Engineering offre un approccio multidisciplinare capace di gestire l’intero ciclo del progetto, garantendo un unico interlocutore per tutte le esigenze impiantistiche e di sicurezza.
La qualità certificata, l’uso delle più avanzate tecnologie digitali come BIM e BMS, e l’attenzione costante all’efficienza energetica rendono ogni nostro intervento una soluzione concreta, sostenibile e costruita su misura per te.
Ogni progetto nasce dall’ascolto e si sviluppa su misura, con l’obiettivo di ottimizzare i consumi energetici, migliorare il comfort e assicurare la piena conformità normativa. Competenza, affidabilità e attenzione al dettaglio sono i valori che ci distinguono e che ci permettono di trasformare ogni idea in un intervento efficiente, sostenibile e duraturo nel tempo.
BIM – Building Information Modeling
Innovazione, precisione e collaborazione.
Utilizziamo la tecnologia BIM per creare modelli digitali completi e precisi, che integrano tutte le discipline progettuali. Un approccio innovativo che migliora la qualità, riduce tempi e costi e rende ogni progetto più efficiente e sostenibile.
BMS – Building Management System
Gestione intelligente per edifici efficienti.
Con i sistemi BMS trasformiamo gli edifici in strutture intelligenti e connesse. Monitoriamo e automatizziamo climatizzazione, illuminazione e sicurezza, ottimizzando comfort, gestione energetica e prestazioni complessive.
Simulazione dinamica
Software innovativo per il calcolo.
Lo Studio dispone di software di simulazione dinamica che permette di controllare le numerose variabili presenti in un sistema edificio-impianto.
ATD
Progettazione ad Alta Precisione.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam